lunedì 17 settembre 2012

TROFEO DELLE REGIONI

Appena rientrata a scuola (che tristezza) da brava orientista salto subito il primo sabato di lezioni per salire in Alta Badia... d'altronde il Lazio ha bisogno dei suoi atleti! Eh sì perché quest'anno il TDR si è svolto proprio sulle Dolomiti, un posto magnifico che come unico neo ha il fatto di essere lontanissimo da Roma. Per l'orienteering questo e altro però!! La rappresentativa del Lazio non era molto numerosa ma ci siamo difesi abbastanza bene di fronte alle superpotenze. 
Il sabato si è disputata la prova a staffetta. Io e Andreina eravamo agguerritissime e puntavamo alto in W20. È proprio bello far parte di una staffetta; è vero, è una bella responsabilità, ma allo stesso tempo ci si sente parte di una squadra e si fa di tutto per non deludere il proprio compagno. Io ho corso la prima frazione; sono rimasta nel treno di testa fino alla quinta lanterna, poi ci siamo separate... maledetti forking! Qualche imprecisione sui punti successivi mi ha fatto perdere tempo prezioso e nel loop finale la fatica e l'altitudine si sono decisamente fatte sentire! Ho dato il cambio per terza, a quasi tre minuti dalla seconda frazione... toccava ad Andre adesso! Lei è riuscita a recuperare il tempo che avevo perso, prendendo il comando davanti alla Lombardia. Purtroppo anche per lei il loop finale si è rivelato fatale... la Lombardia ci è passata davanti, strappandoci l'oro per meno di un minuto!! Nonostante un po di rammarico eravamo comunque molto contente! Non penso che il Lazio avesse mai ottenuto un risultato del genere :-) Per quanto riguarda la mia gara avrei potuto sicuramente limare secondi qua e là ma nel complesso non è andata malissimo; per i miei gusti era troppo fisica però, il che non giocava a mio favore. Il percorso era parte in città e parte in bosco, con una cartina al 5000... molto insolito per una staffetta! La cosa straordinaria era senza dubbio la location: bastava alzare gli occhi per ammirare il Sassongher in tutta la sua maestosità! 


Il giorno successivo non è stato da meno, anzi. Ero molto emozionata di correre nei prati dove scio da quando avevo 5 anni! Non ero mai stata a Piz Sorega d'estate e vedere (e calpestare) le piste verdeggianti è stato magnifico. Ogni volta che mi trovo fra le montagne mi convinco sempre di più che quello sia il mio habitat naturale... Ma come ho fatto a finire in città?? Mah! Il senso di libertà che ho provato anche solo nell'andare in partenza è stata un'emozione unica! Ma ora passiamo alla gara: come immaginavo il percorso era di nuovo molto fisico. Mi sentivo molto una capretta che si arrampicava per i pascoli XD Ero una capretta piuttosto lenta però... Di nuovo la carenza di ossigeno si è fatta sentire e le salite non hanno di certo aiutato. Devo assolutamente trovare il modo di allenarmi anche su terreni simili! Sono comunque soddisfatta di non aver sbagliato nulla; arrivavo sempre precisa sui punti!! Risultato finale: secondo posto!! Un altro argento decisamente inaspettato in una gara che non faceva assolutamente per me :-D A malincuore ho salutato le mie Dolomiti (un po presuntuoso ma mi piace chiamarle così!) e sono tornata alla vita di tutti i giorni... già non vedo l'ora di ripartire!! :-D
P.s. Mi scuso anche qui con gli organizzatori e con le mie avversarie per non essere rimasta per le premiazioni ma mi attendeva un lunghissimo viaggio di ritorno! 

Nessun commento:

Posta un commento